skip to Main Content

Comitato Scientifico

Prof. Roberto Bertollini

Attualmente è consigliere per la salute pubblica del Ministro della Salute del Qatar, professore ospite per la salute pubblica e la salute ambientale presso l’Università di Lisbona, nonché membro del Comitato scientifico per la salute, l’ambiente e i rischi emergenti della Commissione europea. Da ottobre 2011 a giugno 2016, è stato rappresentante dell’OMS presso l’UE a Bruxelles e capo scienziato dell’Ufficio regionale dell’OMS per l’Europa.

Prof. Antonello Bonci

Considerato uno dei massimi esperti al mondo di dipendenze e dell’effetto neurologico delle sostanze stupefacenti, membro della National Academy of Medicine, dal 2010 al 2019 è stato  direttore scientifico del National Institute on Drug Abuse presso  il National Institutes of Health. Da settembre del 2019 è Presidente del Global Institutes on Addictions. 

Prof. Roberto Burioni

Medico, accademico e divulgatore scientifico, Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia, Dottore di Ricerca in Scienze Microbiologiche e Specialista in Immunologia Clinica ed Allergologia. Ha frequentato come Visiting Student per un periodo complessivo di due anni i Centers for Disease Control di Atlanta ed il Wistar Institute presso la University of Pennsylvania nei laboratori del Dr. Hilary Koprowski e Carlo Maria Croce.
È responsabile di un laboratorio di ricerca immunologica volto allo studio della risposta immune contro patogeni umani, alla messa a punto di farmaci basati su anticorpi monoclonali umani ricombinanti e nell’utilizzo di strumenti molecolari per la diagnostica precoce di malattie infettive.

Dott.sa Laura Iris Ferro

Manager e imprenditrice nel settore sanitario con un forte background accademico sia in medicina che in economia. Nel 2015 è stata nominata tra le 10 donne manager più innovative in Italia da Wired e nel 2006 è stata evidenziata tra le 10 “Donne da guardare” dal Wall Street Journal Europe. Presidente di Bio4Dreams, il primo incubatore nel campo delle scienze della vita in Italia, e vicepresidente di IAG, la più grande rete di business angels nel Paese.

Prof. Walter Ricciardi

Walter Ricciardi, ex presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Ordinario di Igiene presso l’Università Cattolica di Roma e rappresentante dell’Italia nell’executive board dell’Organizzazione Mondiale della Sanità è stato recentemente nominato Presidente del Mission Board for Cancer istituito dalla Commissione Europea.

Prof. Pier Luigi Lopalco

Pier Luigi Lopalco è Professore Ordinario di Igiene presso l’Università di Pisa. Dal 2005 al 2015 ha lavorato presso l’ ECDC a Stoccolma, dove è stato capo del programma per le malattie prevenibili da vaccino. Ha pubblicato oltre 170 articoli su riviste scientifiche accreditate nazionali ed internazionali. Nel 2018 ha vinto il Premio Nazionale di divulgazione scientifica “Giancarlo Dosi” per il libro “Informati e Vaccinati” (ed. Carocci).

Guido Silvestri

È professore ordinario e capo dipartimento di Patologia all’Università Emory di Atlanta, direttore della Divisione di Microbiologia e Immunologia allo Yerkes National Primate Research Center, e membro dell’Emory Vaccine Center. Dal 2013 è editore di Journal of Virology, la più antica e citata rivista di virologia al mondo. Dal 2018 è Presidente del consiglio scientifico della ANRS, l’agenzia governativa francese che coordina la ricerca su AIDS, epatiti e malattie virali emergenti.

Back To Top