Roberto Burioni commenta i risultati diffusi da Moderna, che danno un’efficacia del vaccino al 94,1%. Se l’FDA americano confermerà l’efficacia e la sicurezza, le prime dosi potrebbero essere disponibili negli ultimi giorni dell’anno.
È appena terminata la sperimentazione di fase 3 del vaccino Moderna, che ha coinvolto 30mila persone (un numero altissimo rispetto allo standard) e i risultati sono stati a dir poco esaltanti. Come accade sempre negli studi fatti seriamente, metà dei partecipanti sono stati vaccinati contro COVID-19, gli altri sono stati vaccinati per finta, in doppio cieco (né loro né i medici che li hanno seguiti sapevano se il vaccino era vero o finto). Tra tutti partecipanti si sono verificati 196 contagi: 185 tra i non vaccinati, solo 11 nei vaccinati. Questo corrisponde a una efficacia del 94,1%.
Guardando bene i dati c’è un altro elemento che è forse ancora più interessante: voi sapete che COVID-19 può essere una malattia lieve o molto grave. Tra i 30 mila partecipanti ci sono stati 30 casi di malattia molto grave, e un paziente è purtroppo deceduto. Ebbene, tutti questi casi gravi, morte inclusa, si sono verificati tra i non vaccinati. Tra quelli che sono stati vaccinati nessuno si è ammalato gravemente.
Manca la conferma dell’FDA
A questo punto non abbiamo solo la prova che il vaccino protegge dalla malattia, ma anche che protegge, nel caso di infezione, dalle forme più gravi di malattia.
C’è una cosa che non sappiamo: se il vaccino impedisce anche la trasmissione del virus da parte di chi è stato vaccinato, il che lo renderebbe perfetto. Di questo ancora non siamo certi e bisogna aspettare le prove, ma non esiste finora nessun vaccino per uso umano che non unisca a una altissima efficacia la capacità di contrastare la diffusione del virus. Per cui abbiamo tutti i motivi per essere estremamente ottimisti.
Se la valutazione dell’FDA confermerà l’efficacia e la sicurezza del vaccino, questo potrebbe essere disponibile negli ultimi giorni dell’anno. Insomma, potremmo essere davvero alle ultime battute contro questo virus, per cui teniamo duro, sarebbe un peccato ammalarsi proprio ora.
Roberto Burioni
Fonti:
https://www.nytimes.com/live/2020/moderna-covid-19-vaccine
Per sostenere Medical Facts tramite Gofundme clicca qui, per sostenerci tramite PayPal clicca qui.