Roberto Burioni parla del vaccino contro il coronavirus, che procede velocemente e con ottimi risultati, ricordando però che per essere efficace ci dovremo vaccinare tutti.
Ulteriori notizie da Pfizer, e sono ottime! La casa farmaceutica ha annunciato che lo studio di fase 3 è terminato con risultati eccezionali. Nessun evento collaterale rilevante e una protezione del 95%. Su 44mila partecipanti allo studio si sono verificati 170 casi di COVID-19. Di questi 162 si sono verificati tra i pazienti che avevano ricevuto la vaccinazione “finta”, solo 8 in quelli che avevano ricevuto la vaccinazione vera. Ci sono stati tra questi dieci casi molto gravi, nove si sono verificati nei non vaccinati, solo uno tra i vaccinati. Cosa importantissima, è stato precisato che il vaccino sembra avere efficacia anche negli anziani. Questo è della massima importanza.
I dati in questione, insieme a quelli rilasciati ieri da Moderna, spingono al massimo ottimismo. Tuttavia voglio farvi notare una cosa: essere vaccinati non significa essere protetti al 100%, anzi, si rischia pure di ammalarsi gravemente. Per essere TUTTI al sicuro sarà indispensabile che TUTTI si vaccinino. In Italia l’atteggiamento della popolazione, inspiegabilmente, appare molto diffidente. Sarà indispensabile fare qualcosa e cominciare a pensarci finora.
Se il vaccino funziona come sembra, e se tutti potranno e vorranno vaccinarsi, c’è la seria possibilità che tra non molto il COVID-19 farà la fine della poliomielite.
Roberto Burioni
Fonti:
www.nytimes.com/2020/11/18/health/pfizer-covid-vaccine.html
Per sostenere Medical Facts tramite Gofundme clicca qui, per sostenerci tramite PayPal clicca qui.