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Pane, Cracker E Grissini: Equivalenti Dal Punto Di Vista Nutrizionale?

Pane, cracker e grissini: equivalenti dal punto di vista nutrizionale?

Non c’è il pane: lo sostituisco con i grissini? È la stessa cosa? Dal punto di vista del gusto lo lasciamo decidere a voi. Dal punto di vista nutrizionale ve lo dice Medical Facts.

Il pane è sempre presente sulle tavole italiane. È abitudine nostrana accompagnare praticamente qualsiasi pietanza con un bel pezzo di pane, come se fosse una posata in più per aiutarsi a portare il boccone dal piatto alla bocca. A volte il dito indice l’accompagna da solo alla bocca: il pane è buono anche così, “liscio”. I genitori e i nonni ci sgridano sempre quando mangiamo senza pane, perché per loro è qualcosa di sacro. Per chi è stato figlio della guerra avere il pane voleva dire aver da mangiare e poter sopravvivere, ma ora non è più così. Ora – fortunatamente – il cibo è presente sulle nostre tavole in abbondanza e, nutrizionalmente parlando, è inutile mangiare tutto quel pane: questo è il primo errore. Inoltre, poiché diventa spesso difficile aver sempre del buon pane fresco in casa, sempre più persone optano per crackere grissini come suo sostituto: ecco il secondo errore.

Pane

Come abbiamo già detto, i LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana IV Revisione) parlano di porzioni di pane giornaliere da 50 grammi circa: 1 piccolo panino, 1 piccola rosetta o michetta (vuote), mezza ciabattina/francesino/ferrarese, 1 fetta media da pagnotta/filone, 1/5 di baguette. Il numero delle porzioni cambia ovviamente in base al fabbisogno calorico, ma quello che è importante capire è che non si tratta di grandi quantità, ma di dosi contenute.

A livello nutrizionale 100 grammi di pane semplice(fatto con farina 00) contengono: 65 grammi di carboidrati, 9 di proteine, 1 di grassi e circa 300 Kcal.È importante ricordare che ci sono moltissimi tipi di pane e che i loro valori nutrizionali possono cambiare di molto.

Cracker e grissini

I LARN ci parlano anche di sostituti del pane, la cui porzione deve essere di circa 30 grammi. Stiamo parlando di alimenti come i cracker e i grissini, che differiscono e di molto dal pane, ma che spesso vengono utilizzati come se si trattasse dello stesso alimento.

I cracker(100 grammi) contengono circa 80 g di carboidrati, 9 di proteine, 10 di grassi e quasi 430 Kcal, mentre nei grissini (100 grammi)  troviamo circa 70 g di carboidrati, 8 di proteine, 13 di grassi e anche in questo caso circa 430 Kcal.

È semplice notare che entrambi gli alimenti sono molto più calorici del pane, quasi il 50% in più. Perché? È una questione d’ingredienti e di lavorazione. Per produrre cracker e grissini occorrono molti più grassi (oli, strutto o margarina), rispetto a quanti se ne utilizzino per il pane. Questi alimenti inoltre sono più secchi, quindi contengono meno acqua e hanno una concentrazione maggiore di nutrienti.

Quindi? Quindi il pane è una cosa e i cracker e i grissini sono un’altra e benché siano comunemente definiti come sostitutivi del pane, materialmente non lo sono. Il pane si può consumare giornalmente; cracker e grissini, invece, andrebbero consigliati con moderazione, tenendo conto del loro maggior contenuto calorico e di grassi. Perché anche in ambito nutrizionistico non sempre il simile sostituisce il simile.

 

Giacomo Astrua

Dietista

 

Fonti:

LARN Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana

IV Revisione; SINU Società Italiana di Nutrizione Umana.

 

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