skip to Main Content
L’omeopatia Costa Circa 50 Milioni Di Euro Ai Contribuenti

L’omeopatia costa circa 50 milioni di euro ai contribuenti

Oggi è possibile detrarre le spese per l’acquisto di preparati omeopatici, che non hanno alcuna plausibilità scientifica e non hanno alcuna efficacia terapeutica. Facciamoci sentire con i politici.

In questi giorni si sta discutendo della finanziaria e possiamo leggere sui giornali di nuove tasse e di tagli alle spese. Mi permetto di entrare, insieme al mio amico Nino Cartabellotta, in questo dibattito suggerendo al Ministro delle Finanze e al Ministro della Sanità un provvedimento che porterà a un risparmio certo e assolutamente indolore per i cittadini.

Lomeopatia non ha alcuna plausibilità scientifica, non ha alcuna efficacia terapeutica e i preparati omeopatici non contengono nulla. Nonostante questo – incredibile, ma vero -, le spese sostenute dai cittadini per l’acquisto di preparati omeopatici possono essere portate in detrazione dal punto di vista fiscale, come avviene per le altre spese sanitarie.

Avete capito bene: l’omeopatia non ha senso né efficacia e i preparati non contengono nulla. Però si possono detrarre dalle tasse.

Si possono risparmiare 50 milioni di euro

È assolutamente indispensabile eliminare la possibilità di detrazione delle spese relative ai preparati omeopatici: questo porterà a un risparmio calcolato di 50 milioni di euro all’anno.

Se la gente vuole comprare pozioni d’amore, filtri magici o preparati che non contengono nulla, penso debba essere libera di farlo. Ma consentire a queste spese agevolazioni fiscali è semplicemente incivile.

Facciamoci sentire con i politici. Eliminare le agevolazioni fiscali per l’acquisto di preparati che non contengono nulla e che non servono a nulla non è cosa di destra o di sinistra, ma semplicemente di buon senso.

 

Roberto Burioni

 

Fonti:

https://www.sanita24.ilsole24ore.com/art/aziende-e-regioni/2019-10-31/prestazioni-detraibili-manovra-tassi-solo-cure-inutili-163902.php?uuid=ACRC8sv

 

Back To Top