skip to Main Content
Tumore Pancreas: Ecco Una Nuova Cura

Tumore pancreas: ecco una nuova cura

  • News

Si chiama Olaparib ed è la nuova terapia contro uno dei cancri più aggressivi. Grazie a questo nuovo farmaco il 47% dei pazienti ha azzerato la progressione della malattia.

Olaparib è la nuova terapia per combattere il cancro al pancreas, che ha ridotto del 47% la progressione del tumore, come dice il New England Journal of Medicine, che ha pubblicato lo studio internazionale di fase III POLO, presentato dal Congresso della Società americana di oncologia clinica (ASCO).

Lo studio è stato condotto su 154 pazienti e ha stabilito che il nuovo farmaco «avrà dunque un impatto importante sulla vita dei pazienti, poiché il cancro del pancreas è un killer che registra una delle peggiori prognosi tra i tumori solidi e contro il quale le armi sono ridotte. Nel 2018, in Italia sono stati stimati 13.300 nuovi casi, con una sopravvivenza a 5 anni dell’8,1%. Ora, per la prima volta, abbiamo un farmaco che sulla base di un’alterazione molecolare è in grado di produrre un impatto importante sulla sopravvivenza dei pazienti. Si apre così, finalmente anche in questa malattia, la strada in cui i pazienti ricevono terapie in base alle rispettive mutazioni nel profilo molecolare del tumore. L’era, cioè, della medicina personalizzata», ha detto Giampaolo Tortora, direttore del Comprehensive Cancer della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli IRCCS e coautore dello studio, come riportato dall’agenzia Ansa.

 

Fonte:

New England Journal of Medicine

 

Back To Top