skip to Main Content
Brenden Hall, Campione Paralimpico, Che Ha Perso Una Gamba E L’udito Per La Varicella

Brenden Hall, campione paralimpico, che ha perso una gamba e l’udito per la varicella

Il vaccino della varicella è molto efficace, sia per i bambini che per gli adulti

Questo nella foto è Brenden Hall, un australiano che ha vinto la medaglia d’oro nei 400 metri stile libero a Londra nel 2012. L’ha vinta però alle Paralimpiadi, in quanto a sei anni ha contratto la varicella, che non solo gli ha fatto perdere il 70% dell’udito, ma gli ha anche causato un arresto cardiaco prolungato e una trombosi venosa profonda in una gamba, costringendo i medici all’amputazione. Avete capito bene: è sordo e senza una gamba a causa della varicella. Lui è stato particolarmente sfortunato, ma contrarre questa malattia da bambini, e ancora più essere infettati da questo virus da adulti, può essere molto grave.

Infine, se a contrarre questa malattia è una donna in gravidanza o un bambino appena nato da una madre che non gli ha trasmesso l’immunità, la cosa diventa un guaio molto, molto, molto grande e quasi sempre irreparabile.

Il vaccino della varicella è molto efficace

Siccome c’è un vaccino molto efficace e sicuro, non esiste un motivo al mondo per non evitare a grandi e piccini questa brutta avventura. Per cui, quando incontrate l’antivaccinista di turno che pensa che la varicella sia una cosa da nulla e magari fa di tutto perché il figlio la contragga, invece di vaccinarsi, siete anche in questo caso di fronte a un campione olimpionico. Ma di stupidità e incoscienza.

 

Roberto Burioni

 

 

(Nella foto Brenden Hall, di Friedemann Vogel)

 

Back To Top